CAPITAL MARKETS

Offriamo servizi di consulenza specialistica e tecnologica.

CAPITAL MARKETS

Democom eroga attività di consulenza specialistica e tecnologica in collaborazione con alcuni dei principali player del settore bancario e finanziario, inserendo le proprie risorse in team di progettazione applicativa e architetturale e di analisi funzionale e di processo. Curiamo con attenzione la fase di selezione e formazione del personale per fornire ai nostri partner le competenze più idonee per lo svolgimento delle attività di progetto: raccolta dei requisiti, analisi funzionale,  reingegnerizzazione dei processi, implementazione di algoritmi e framework metodologici ed operativi di risk management e soluzioni di trading “state of the art”. In un contesto di mercato sempre più sfidante, rapido e globale miriamo a supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di incremento di ricavi, di contrazione dei costi operativi, di allocazione ottimale del capitale e delle risorse.

EXPERTISE


TRADING
Democom supporta il front office (buy side e sell side) nei processi di digital trasformation, attraverso la consulenza funzionale e quantitativa per lo sviluppo di metodologie e soluzioni in grado di abilitare la conduzione di analisi ex-ante (pre deal) di misure gestionali e di rischio, la definizione di strategie di asset allocation tattiche e strategiche basate su algoritmi di machine learning, la costruzione di curve di rischio paese, l’attuazione di strategie di pricing.
Il consolidato know-how e l’expertise del team hanno permesso la costruzione di algoritmi di trading su diversi strumenti e asset class.
FINANCIAL & CREDIT RISK MANAGEMENT
Le competenze del team di Democom consentono di instaurare una collaborazione con il Risk Management nello sviluppo di modelli compliant con le policy aziendali e con le normative in vigore, dotando gli istituti finanziari di misure efficienti ed efficaci di gestione delle situazioni complesse, quali: variazioni del contesto di mercato, modifiche del business model e cambiamenti del contesto macro economico.
TREASURY & BANK RESOURCE MANAGEMENT
Il know-how e l’expertise acquisita dal team Democom ci consentono di ridisegnare nel modo più appropriato il nuovo ruolo dell’area Treasury, rispondendo alle evoluzioni regolamentari e di mercato. I framework metodologici e le soluzioni integrate sviluppate rispondono all’obiettivo di garantire la stabilità finanziaria e la solvibilità degli istituti finanziari, tutelando in parallelo l’efficienza operativa e la massimizzazione dei risultati.
REGULATION
Il contesto regolamentare ha determinato un nuovo tipo di competitività. Il successo è fortemente connesso all’utilizzo di nuovi processi e all’aderenza dell’architettura IT ai modelli di dati dei sistemi delle diverse strutture della financial Istitution. Il know how regolamentare che il team di Democom ha acquisito nel corso degli anni ha permesso di supportare le istituzioni nel percorso di adeguamento normativo mediante il design e il delivery di framework applicativi che utilizzano tecnologie innovative.